Chi siamo

L'azienda zootecnica Monte Mojo prende il nome dal vulcanetto spento che rende unico il panorama di Mojo Alcantara, piccolo paese dell'entroterra siciliano, che vive di agricoltura e allevamento. E' qui che nasce in Vincenzo, fondatore dell'azienda, la passione per la tradizione, sulle orme del nonno, e la voglia di mantenere intatti i sapori di una volta: imparando, giorno dopo giorno, le antiche tecniche e i piccoli segreti tramandati di generazione in generazione, è riuscito a riportare sulle nostre tavole i prodotti tipici dei nostri avi: la ricotta, la provola siciliana, la tuma e il "canestrato".

Tutto ciò si traduce in odori e sapori che ormai sembravano perduti ai nostri palati e garantisce l'originalità e l'assoluta genuinità dei formaggi. Le vacche sono in maggioranza di razza Bruna Italiana, con poche presenze di Frisona Italiana e Pezzata Rossa: esse vengono allevate con sistema semibrado e alimentate al pascolo naturale e coltivato, con integrazione della razione giornaliera di fieno e granaglie spezzettate; nei periodi adatti, vengono somministrate erbe varie sfalciate nelle terre aziendali. Anche le carni dei salumi provengono da animali allevati in azienda.

Ciò che contraddistingue il lavoro dell'azienda Monte Mojo è l'esclusivo utilizzo di latte prodotto dalle proprie mucche, allevate nei pascoli aziendali i quali sono seguiti durante l'intero ciclo della coltivazione, dalla semina al raccolto. Segue poi la trasformazione del latte e delle carni in formaggi e salumi tradizionali siciliani nel caseificio di Mojo Alcantara, dove, oltre alla varietà di prodotti presentata nel sito, è possibile trovare quei prodotti freschi che abbiamo scelto di non spedire perché troppo delicati, quali la ricotta fresca, la tuma e la mozzarella.

Dal 2010 l'azienda è partner di Campagna Amica Coldiretti, partecipando ai mercati delle piazze, iniziativa per la valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti di eccellenza.